miércoles, 14 de marzo de 2012

LE PRIME LUCI DEL MATTINO

Titolo: Le prime luci del mattino
Autore: Fabio Volo
Pagine: 244
Genere: Romanzo
Editore: Mondadori



TRAMA:

Elena non è soddifatta della sua vita. Il suo matrimonio si trascina stancamente, senza passione nè curiosità. Suo marito è diventato ormai come un fratello: “Non viviamo insieme, insieme ammazziamo il tempo. Abbiamo stupidamente pensato che due infelicità unite portessero dar vita a una felicità”. Ha sempre deciso in anticipo come doveva essere la sua vita: la scuola da fare, la’università, l’uomo da sposare... perfino il colore del divano. È diventata moglie prima di diventare donna.
Finché un giorno sente che qualcosa inizia a scricchiolare. La pasione e il desiderio si affacciano nella sua quotidianità, costringendola a mettersi in discussione.
Elena si rende conto che un sltro modo di vivere è possibile. Forse lei si merita di più, forse anche lei si merita la felicità. Basta solo trovare il coraggio di provare, di buttarsi, magari di sbagliare. “Per anni ho aspettato che la mia vita cambiasse, invece ora so che era lei ad aspettare che cambiassi io.”

COMMENTO:

Le prime luci del mattino è stato il secondo libro che ho letto tutto in italiano. Per fortuna è stato molto facile da leggere, per lo stile e anche per il tipo di vocabulario che usa, un italiano di oggi, senza entrare a descrivere personaggi o posti dando troppi dettagli. È Elena, la protagonista, chi narra la sua storia, a volte usando i flash-back a volte a forma di diario, ed è questo stile di pezzi corti che fa il libro più leggero e più piacevole. Elena si rende conto che il suo matrimonio non è più quello che lei si aspettava, si sente in gabbia, e alla fine decide di dare il passo per cambiare e cercare la sua felicità. Ed è così che acquista un amante che le porterà nel mondo del piacere. Secondo me, durante il racconto, l’autore viene tradito dalla sua mascolinità, soprattutto nelle scene erotiche, e poi nel atteggiamento finale di Elena nel confronto del suo sconosciuto ed enigmatico amante. Non vorrei svelare niente, quindi non dico più niente su questo argomento. Alla fine, la Elena di prima, abitudinaria e che aveva tutto pianificato e sotto controllo, trova la donna che c’era nascosta dentro sè, più sicura di sè e più libera, ma trova anche l’uomo giusto, insomma, trova la felicità che le mancava nel suo matrimonio. Secondo me, una storia per donne con un lieto fine.

No hay comentarios:

Publicar un comentario