miércoles, 18 de abril de 2012

Muffin marmo (due colori)



Visto che fare i muffin è troppo facile, la domenica sera mi sono fatta aiutare dalle mie figlie. Loro si sono divertite tanto ad impastare e noi abbiamo avuto dei muffin casalinghi a colazione.



La procedura sarebbe la stessa della ricetta dei muffin con le gocce di cioccolato (il link è http://elarcondelasmilcosas.blogspot.it/2012/04/muffin-con-gocce-di-cioccolato.html), ma con qualche differenza, cioè si aggiunge il cacao alla metà dell'impasto ottenuto e invece di usare l'olio di seme di girasole o usato, per sbaglio, l'olio d'oliva. E io pensavo che usando l'olio d'oliva il sapore dei muffin sarebbe stato più deciso, invece no, il gusto che rimane in bocca appena mangiato il muffin è molto più lieve.

INGREDIENTI:

2 uova
6 cucchiari di zucchero
200 ml di latte
50 ml olio d'oliva
250 g di farina
1 busta di lievito(16g)
3 cucchiai di cacao in polvere

PREPARAZIONE:

Accendiamo il forno a 180º. In una ciotola capiente mettiamo le 2 uova, sbattiamo, aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo bene. Mettiamo anche il latte e mescoliamo. Aggiungiamo l'olio e continuamo a mescolare bene. Mettiamo la farina, se possibile, attraverso un setaccio in modo che non si producano dei grumi. Mescoliamo in modo circolare, cioè, senza battere, fino a ottenere un impasto omogeneo. In questo momento, aggiungiamo la busta di lievito e mischiamo bene. Dividiamo in due parti uguali l'impasto e aggiungiamo il cacao in polvere ad una delle due e mescoliamo bene.

Distribuiamo i due impasti negli stampi, un po' di ogni impasti in ogni stampo, rimpiendoli al massimo fino a 3/4 della loro capacità. Dalla ricetta, come si capisce dalle foto, si ottengono 12 muffin, uno stampo classico piccolo da plum-cake e uno stampo un po' più grande (il mio è a forma di orsetto, ma ci sono a forma di cuore o rotondi, ad esempio) perchè non abbiamo riempito tanto gli stampi. Fatto questo, possiamo mescolare un po' i due tipi d'impasto negli stampi usando uno stuzzicadenti o una forchetta. Inforniamo a 180º.



Se il forno ci dà la possibilità, impostiamo per i primi 12 minuti il caldo soltanto da sotto e poi, gli ultimi 8 minuti, impostiamo il caldo sopra e soto. Se non è possibile, proprio com'è successo a me, teniamo in forno durante 20 minuti senza aprire la porta perchè non scenda la temperatura.



A cottura avvenuta, li estraiamo e li lasciamo raffreddare. Spero che vi piacciano.

Da le foto si capisce che io ho diviso dal inizio gli ingredienti perché tutte e due le bambine avessero il suo impasto da preparare e non litigassero, ma il risultato è lo stesso. Un giocho da bambini, ve lo garantisco.

No hay comentarios:

Publicar un comentario